rewrite this title «Con Bonino storie diverse, ma con la nostra lista gli europeisti conteranno molto di più»- Corriere.it

rewrite this title «Con Bonino storie diverse, ma con la nostra lista gli europeisti conteranno molto di più»- Corriere.it



rewrite this content and keep HTML tags

Il leader di Italia viva: «Accordo anche con Calenda? Noi siamo aperti, ma mi occupo di politica e non di rancori personali. Cuffaro non correrà. Mastella? Vorrei candidare sua moglie Sandra»

Matteo Renzi, qual è il senso di questo accordo che ha siglato con Emma Bonino?

«Il mondo cade a pezzi, i conflitti esplodono, la politica sembra la brutta addormentata nel bosco. L’Europa deve svegliarsi. Ecco perché la lista per gli “Stati Uniti d’Europa”: un’idea ambiziosa e allo stesso tempo semplice. Se il mondo cade a pezzi, serve l’Europa per aggiustare le cose. L’Europa della politica, non della burocrazia.
Con Emma Bonino condividiamo il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell’Unione,
una più incisiva strategia diplomatica e militare. E ci mettiamo insieme per eleggere sei/sette parlamentari europeisti togliendo il posto a sovranisti e populisti: il progetto degli Stati Uniti d’Europa toglie come minimo due parlamentari a Fratelli d’Italia, uno alla Lega, ai grillini e al Pd. Il senso di questo accordo è totalmente politico. Con questa lista gli europeisti conteranno di più, Salvini, Meloni e Conte di meno. Per me basta e avanza».
Il vostro, a detta della stessa Bonino, è un accordo elettorale, cioè finite le elezioni andrete ognuno per conto proprio anche in Europa?

«In Europa lotteremo insieme per fare la nostra battaglia sulle riforme istituzionali, per il garantismo a livello comunitario, per cambiare passo dopo…



Source link
di Maria Teresa Meli
www.corriere.it
2024-03-29 19:22:31 ,

Previous Eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia

Leave Your Comment